La graniglia - tararà...ceramiche & complementi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La TARARA' CERAMICHE & COMPLEMENTI è in grado di offrire una vasta gamma di Graniglie e Cementine all'interno del suo Showroom. Molteplici formati e numerosi colori consentono di realizzare progetti sempre personalizzati. Disponibili inoltre graniglie con pezzature variabili.

Grazie alla collaborazione con le migliori aziende Italiane è possibile personalizzare qualsiasi tipo di progetto.

I nostri partners principali sono:
FOGAZZA
ANTONIAZZI
Cenni storici

I pavimenti in Graniglie di marmo, Marmette o Marmettoni (se di misura più grande di 20×20), le cementine o pastine, fanno la loro comparsa a fine '800 con l’avvento della rivoluzione industriale e di conseguenza una maggiore produzione di cemento Portland. La loro forma, oltre essere quadrata (20x20) come le graniglie, spesso era ed è esagonale. Questo tipo di pavimento viene inserito nei palazzi dai primi anni del '900, anche perché, soprattutto nelle grandi città in seguito a una forte immigrazione, iniziavano "fuori porta" le costruzioni  intensive di palazzi di sei/otto piani. Di conseguenza serviva un pavimento che fosse di veloce esecuzione, (non come la secolare tecnica dei veneti sui pavimenti alla Veneziana composto da calce e pezzi di marmo, che ebbero molto risalto nelle case patrizie Veneziane sin dal Medioevo), e altrettanto duraturo nel tempo, proponendo sempre un minimo di disegno, decoro e stile. Così come le graniglie, le cementine sono composte da una base di cemento e sabbia di circa cm.2, solo che lo strato superficiale, di pochi millimetri, anziché essere di cemento e pezzettini di marmo, è costituito da cemento, sabbia finissima e ossido di ferro, rosso, nero o naturale (la pastina). La semplicità della posa, la varietà di forme e colori e la possibilità di creazioni personalizzate consentono l'impiego di questi prodotti su vasta scala soddisfacendo così ogni richiesta, anche le più esigenti. Un perfetto equilibrio policromo, in combinazioni personalizzate per un risultato unico ed irripetibile.
Gli artigiani seguono antichi schemi e vecchi disegni, ognuno di loro è maestro dell'arte,fra due marmette di uguale disegno, ci sarà sempre una lievissima differenza di tonalità, le linee geometriche non precise, che non sono da considerarsi come un difetto ma una caratteristica di questi prodotti, a garanzia dell'individuale manualità e quindi la perfezione dell'imperfezione.
Le graniglie e le cementine le troviamo prevalentemente nei palazzi liberty oltre che in Italia la loro diffusione è avvenuta anche in Francia, Spagna e Portogallo.
 
© copyright 2016. TARARA' SNC di Tararà Michele & Tararà Simone. All Rights Reserved.
Codice Fiscale e Partita IVA - 02174000501 - REA 186821 di PISA
Torna ai contenuti | Torna al menu